fbpx

Ciao, sono Cinzia Chiulli, nata l’11 giugno 1962 a Viterbo, la città in cui vivo e lavoro.

Mi sono diplomata nel 1981 al Liceo Artistico Tuscia di Viterbo e dal 1982 al 1986 ho frequentato Architettura all’Università La Sapienza di Roma.

Dal 1986 al 1993 ho lavorato come designer di interni presso M. Campelli, Architetto di Roma come progettatrice d’interni per nuove costruzioni a Roma e in Italia.

Ho frequentato nel 1994 la scuola di pittura sul legno presso V.O. Art Style and Painting School in Cape Town (South Africa).

Dal 1995, per due anni ho frequentato la Scuola di decorazione e pittura murale Accademia del Superfluo” di Roma e nel 1998 ho preso il diploma in “Restauratore di mobili antichi”, Regione Lazio, Roma.

Nel 1999 sono cofondatrice di Artistica”, Laboratorio di Ceramica Studio d’Arte e Restauro, a Viterbo in Via di S. Pellegrino. in questi anni mi sono specializzata in decorazione della ceramica, restauro della ceramica, oggetti in legno, decorazioni di muri e ho realizzato molte opere personali.

Ho collaborato con diverse mostre – esposizioni di Ceramica in diverse città, tra cui Viterbo, Master di Ceramica a Deruta, in Umbria.

Ho eseguito le decorazioni degli interni del Monastero di Sant’Agnese (XV secolo) di Vitorchiano (Viterbo) per le celebrazione Giubileo del 2000. Ho insegnato per la scuola di “Decoratore di ceramica artistica” per la Regione Lazio.

Dal 2001 insegno pittura della ceramica, restauro e pittura d’affresco per la scuola americana SYA “School Year abroad, l’unica in Italia, a Viterbo (le altre sezioni sono a Parigi e a Pechino).

Ho eseguito lavori di restauro per privati e lavorato come docente a diversi livelli dall’asilo, scuole medie e superiori, all’università e realizzato loghi e decorazioni per diverse aziende, alberghi e luoghi pubblici…

Sono co-fondatrice dell’Associazione Culturale “Le Botteghe dell’Arte” nata per promuovere e organizzare eventi, mostre, scambi culturali, per realizzare corsi di base ed avanzati per l’artigianato artistico.

Ho eseguito il restauro degli affreschi dell’antica chiesa di Sant’Antonio di Vitorchiano (Viterbo) e nella chiesa di Sant’Antonio di Soriano nel Cimino (Viterbo).

Sempre nel 2001 mi sono diplomata in ceramica Raku presso la Scuola d’Arte Ceramica “Romano Ranieri” di Deruta (Perugia).

In Russia e negli Emirati Arabi ho eseguito lavori di doratura.

Sono accreditata all’Università della Tuscia di Viterbo per Laboratori di Ceramica.

Ho partecipato alle decorazioni d’argento e alla patina finale del modello in scala della Macchina di Santa Rosa, un importante lavoro d’arte dedicato a Santa Rosa, patrona della città di Viterbo. La Macchina di Santa Rosa è un monumento alto 30 metri, trasportato a spalla per le vie della città di Viterbo, la sera del 3 settembre di ogni anno, da 100 uomini (chiamati facchini di Santa Rosa). La Macchina di Santa Rosa è patrimonio dell’umanità UNESCO.

Commissionato dalla scuola “G. Merlini” di Viterbo ho realizzato il bassorilievo di Santa Maria De Mattia.

Sono docente di Art Therapy, in collaborazione con l’istituto di sanità, per disabili e persone con malattie mentali, svolgendo l’attività di laboratori e produzione di manufatti, esercizio svolto per dare emozioni e stimoli professionali. Questa è attività è menzionata nel volume “Dalla Creta alla Cretazione” di Gabriella Trani, professoressa di art therapy all’università La Sapienza di Roma. Il continuo contatto con Gabriella mi ha formato e abilitato al sostegno di chi vuole utilizzare la lavorazione e la produzione della ceramica come terapia sociale.

Attualmente sono considerata uno dei massimi esperti in ceramica italiana antica, partecipando a varie esposizioni:

  • “Art” a Firenze, Fortezza Da Basso
  • MOA Casa” lnteriors Design, Fiera di Roma, Roma
  • “Sectorial Trade “for Tours Operators, Utrecht, Olanda
  • “Art Exhibition”, Malta
  • “Art Exhibition at Rocca dei Papi”, Montefiascone (Viterbo)
  • “Arte Risorgimentale in Italiaa Castel Sant’Angelo, Roma

Ho preso parte alla prima edizione di “San Pellegrino Cult “, una full immersion in eventi di ceramica all’interno degli eventi del settembre viterbese del 2001, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Viterbo.

Ho partecipato alla prima edizione di “Musica e Cinema a San Pellegrino”, che ha avuto ospite il premio Oscar Ennio Morricone.

A Parigi sono stata invitata a partecipare all’esposizione al Palazzo del Congresso e al “Museum of Expression”.

Ho partecipato alla “Contemporary Ceramic Art Exhibition in Belgium” a Lussemburgo, organizzato dall’Istituto di Cultura Italiana e dal Ministero della Cultura belga.

Ho svolto consulenze internazionali per la realizzazione di opere esclusive per il congresso mondiale “A Forest for Kyotoin Giappone, una delle opere è la mano del presidente USA B. Obama, la stessa opera realizzata in ceramica esposta al “Museum of Peace” a San Francisco (USA).

I miei lavori sono riportati in diverse televisioni italiane e internazionali, come Sky Arte, e riviste come National Geographic.

Il pittore americano Paul White (noto per aver disegnato tutte le copertine della band americana “Genesis”, ha realizzato la sua prima opera ceramica nel mio studio.

Nel mio laboratorio ho riprodotto l’antica tecnica di lavorazione della ceramica “La Zaffera” (Sapphire, zaffiro), in blue cobalto, datata tra il XIV e il XV secolo. Per questo sono stata pluri-premiata, e diversi pezzi sono esposti nei più famosi musei del mondo.

La mia più recente produzione ceramica, ora esposta al Museo del Duomo di Viterbo: i Tarocchi che, da studi e tracce bibliografiche, furono portati in Italia proprio a Viterbo. L’opera è “work in progress”, e sto studiando gli antichi tarocchi cinesi.

Aprile 2019 ho intrapreso l’attività artistica aprendo un mio studio esclusivo e indipendente: i Percorsi Artistici di Cinzia Chiulli, sempre a San Pellegrino, il quartiere medievale della città di Viterbo. Da qui riparto con tutta la mia voglia di fare e di creare nuovi percorsi artistici.

Loading…
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org