Cinzia Chiulli Percorsi Artistici a Buongiorno Ceramica 2020 – Edizione Straordinaria 16 e 17 maggio 2020

Ho inviato un video dove presento il mio studio d’arte, ceramica e restauro di Viterbo, Via San Pellegrino, 27. Con l’occasione vi mostro alcune mie produzioni e alcune cose su cui sto lavorando.

La produzione ceramica di Cinzia Chiulli Percorsi Artistici vanta il Marchio Tuscia Viterbese – Artigiano Artistico di Qualità, il marchio di qualità della Camera di Commercio di Viterbo.
Buongiorno Ceramica 2020.

Ringrazio la CNA di Viterbo e al Comune di Viterbo e in particolare all’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini.

“Quest’anno – dice Alessia Mancini – sarà indubbiamente un’edizione diversa, sia per quanto riguarda l’organizzazione, la gestione e la fruizione da parte del pubblico. Sono certa che sarà comunque un’edizione molto seguita e apprezzata da addetti ai lavori, professionisti e appassionati del mondo della ceramica”.

L’edizione 2020 di Buongiorno Ceramica – si legge sul sito dell’evento – sarà un viaggio ideale attraverso l’Italia delle città della ceramica, di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di una piccola bottega, che non si è mai fermata in questi mesi duri che ci hanno accomunato. Una sorta di Grand Tour video con la guida di direttori di musei, storici dell’arte, artisti in streaming per viaggiare attraverso l’Italia della ceramica facendo ogni volta tappa in una delle città del circuito, nei suoi musei, nei laboratori e nelle botteghe.

Racconti d’artista, con i Grandi Maestri, singoli ceramisti che apriranno le porte dei laboratori e degli studi per rivelare tecniche, opere ma anche passioni, riflessioni, attraverso video che li riprendono al lavoro.

In ”prima visione”, un palinsesto di video e dibattiti da tutta Italia su YouTube e Facebook di Buongiorno Ceramica nelle giornate del 16 e 17 maggio 2020.

L’intero programma è consultabile sul sito http://www.buongiornoceramica.it

Associazione Italiana Città della Ceramica
è un’associazione nata nel 1999 con gli obiettivi di tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale italiana.
I soci sono i comuni italiani di “affermata tradizione ceramica”, riconosciuti dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico.

Anche la città di Viterbo fa parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica

Tratto dal sito BuongiornoCeramica.it

Ve lo avevamo già detto “tra le righe”, ma ora possiamo raccontarvi meglio Buongiorno Ceramica 2020 – Edizione Straordinaria!
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha portato a ripensare Buongiorno Ceramica, che naturalmente non si potrà svolgere nelle modalità a cui siamo abituati. Così, parlando con Sindaci e amministatori delle nostre 46 Città della Ceramica, abbiamo aperto un dibattito su questo e abbiamo deciso di lanciare una edizione digitale, che coinvolgerà le città stesse, i ceramisti e tutto il mondo della ceramica italiana.
Il festival diffuso della ceramica italiana sarà online!
Vi proporremo una programmazione online di contenuti fotografici e video a cui tutti potranno dare un contributo, seguendo alcune semplici linee guida.
Il piacere di creare, modellare, smaltare, stare insieme passerà dalla rete e si diffonderà attraverso l’Italia. Sarà possibile seguire un tour ideale da soli, in famiglia, invitando gli amici a farlo insieme. Quest’anno ancora di più Buongiorno Ceramica è un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l’Italia che anche nel chiuso di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di una piccola bottega, non si è mai fermata in questi mesi duri che ci hanno accomunato. In solitudine, da soli, in silenzio ma il lavoro, la creatività, l’ispirazione ha continuato a dare speranza agli artigiani, agli artisti. I maestri e i giovani makers. Buongiorno Ceramica sarà di nuovo il momento della festa, della partecipazione di tutti per quanto ancora a distanza.

I video della ceramica italiana sul canale YouTube di Buongiorno Ceramica

I video realizzati in occasione di questa edizione straordinaria saranno visibili sul nostro canale YouTube solo nei giorni 16-17 maggio, o comunque nella settimana precedente.
Nelle precedenti edizioni sono stati realizzati moltissimi video, e stiamo creando delle playlist, in modo da valorizzare i video già prodotti e online.