Cinzia Chiulli presenta il monumento del Pellegrino

Oggi 10 ottobre 2022, nella sala consiliare del Comune di Viterbo, alla presenza del Sindaco Chiara Frontini, di Alessandra Croci, consigliere comunale e delegato dell’Associazione della Via Francigena della Tuscia, di Silvio Franco, l’assessore allo sviluppo economico e di Marco Bruzziches, consigliere comunale, Cinzia Chiulli, artista della ceramica viterbese, ha presentato la sua opera “Un monumento dedicato ai pellegrini che attraversano la via Francigena. Il primo di Viterbo”. 

Sarà questo uno dei momenti più significativi della tre giorni dedicata all’assemblea generale dell’associazione europea della via Francigena che si terrà nella città dei Papi, dal 13 al 15 ottobre 2022.

“Il 13 ottobre – ha detto Alessandra Croci – arriveranno i delegati che nel pomeriggio visiteranno il laboratorio Percorsi Artistici della ceramista Cinzia Chiulli, per mettere la propria firma sulla pietra del Pellegrino. Alle 21,15 appuntamento a piazza del comune sbandieratori”.

“Il 14 ottobre – ha proseguito Croci – i delegati del Lazio della Francigena si riuniranno nella sala del consiglio di palazzo dei Priori per elaborare una strategia condivisa di sviluppo, per l’assemblea generale”.

Infine, il 15 ottobre l’inaugurazione del monumento al pellegrino della via Francigena.  Alle 9 di mattina, all’ingresso di Viterbo lungo la Cassia nord. 

A seguire da strada Signorino partirà una passeggiata narrata con la presenza di archeologi e antropologi, per arrivare al ponte Camillario e all’edicola dei santi Valentino e Ilario”.

Il monumento 2,80 metri di lunghezza per 2,10 di altezza, è preceduto da sagome messe a terra che riproducono i passi dei pellegrini – progetto IL TUO PASSO E’ GIA’ STORIA – con le firme che i pellegrini hanno apposto in questi ultimi 4 anni presso il laboratorio Percorsi Artistici di Chiulli Chiulli a Via San Pellegrino, 27. Tante lastre di peperino, delle impronte con la firma, che fermano il passaggio dei pellegrini nella nostra città di Viterbo.

“Essere scelti per ospitare l’assemblea europea – ha sottolineato il Sindaco Chiara Frontini – significa mettere Viterbo al centro di un modello di sviluppo. Sarà presente il Sindaco di Canterbury, Ilover Thomas, e altri sindaci dei luoghi attraversati dalla via Francigena”.

“Un evento – ha concluso Silvio Franco – che va considerato come parte integrante di una visione complessiva del nostro modello di sviluppo”.