Monumento al Pellegrino della Via Francigena – Inaugurazione, Sabato 15 ottobre 2022.

“I valori della via Francigena sono universali e vanno oltre le barriere politiche”. Il Sindaco di Viterbo Chiara Frontini ha inaugurato questa mattina il monumento al pellegrino tra il cimitero di San Lazzaro e il polo commerciale lungo la Cassia nord. Il monumento è stato realizzato dall’artista viterbese Cinzia Chiulli e si trova all’ingresso della via Francigena nella città dei Papi.

Monumento al Pellegrino della Via Francigena di Cinzia Chiull

“Quello di oggi – ha proseguito Frontini – è un momento di grande valore simbolico. La promozione e la valorizzazione della Francigena svolgono un ruolo strategico sia per lo sviluppo del turismo sia in vista del Giubileo del 2025”.

Assieme a Frontini ci sono anche la delegata comunale alla via Francigena Alessandra Croci, il presidente del consiglio comunale Giancarlo Martinengo, l’assessore allo sviluppo economico Silvio Franco a i delegati Paolo Moricoli e Maria Rita de Alexandris. Con loro il presidente dell’associazione europea vie Francigene, Massimo Tedeschi, il presidente dell’associazione via Francigena in Tuscia Bruno Morroto e il vice prefetto Andrea Caputo.

“Un monumento di accoglienza nella città di Viterbo – ha aggiunto Croci – anticipato dai passi dei pellegrini che raccolgono le firme di chi è già passato per la Francigena”.

Tra le firme anche quelle degli attuali amministratori e di tutti i consiglieri comunali della città. A coprire il monumento prima dell’inaugurazione, una bandiera messa a disposizione dai vigili del fuoco. Bandiera che già aveva coperto la porta di Proceno. La porta del Lazio della Francigena.

“I valori della via Francigena – ha infatti detto la sindaca Frontini – sono universali e vanno oltre le barriere politiche”.

“Il monumento – ha poi continuato Morroto – vuole essere un segno che ogni pellegrino ha lasciato passando per Viterbo. Un piccolo passo per una grande cassa di risonanza nel futuro”.