Documentari di Valter D’Angelo su Popoli e Tradizioni della Frontiera Sino-Tibeto-Birmana.

La proiezione/dibattito si è svolta ieri 15 dicembre 2022, alla Biblioteca Centrale Nazionale di Roma, con il patrocinio dell’ Ismeo, Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente e dell’Istituto Studi Orientali dell’Università La Sapienza.

L’evento era centrato sulla presentazione e proiezione di due interessantissimi documentari “girati” alla fine degli anni ’80 dal dott. Valter D’Angelo, in luoghi, all’epoca ancora inaccessibili agli stranieri e soprattutto agli “occhi” di una macchina fotografica e cinepresa. 

Le immagini riprese rivestono un estremo interesse da archivio storico, documentando momenti di vita quotidiana di minoranze etniche ormai scomparse in questo sperduto angolo di mondo alla frontiera sino-tibeto-birmana.

Tra i vari Ricercatori/Docenti di Roma presenti, anche le Docenti Victoria Almonte e Desirée Marianini dell’Università della Tuscia insieme ai propri studenti. 

Tra le immagini anche quelle preziose relative alla lettura di testi dei sacerdoti Dongba delle popolazioni Nashi, a cui fanno riferimento delle preziosissime antiche Carte Divinatorie della regione alle propaggini dell’altopiano del Tibet, presentate in originale al termine dellìevento.