Dario Costantini, Presidente della CNA e Luigia Melaragni, Segretaria territoriale visitano il laboratorio di Cinzia Chiulli

Un ringraziamento al Presidente della CNA, Dario Costantini,  che il 15 marzo scorso insieme a Luigia Melaragni, Segretaria territoriale, visitando il mio studio Cinzia Chiulli Percorsi Artistici, a Viterbo in Via San Pellegrino 27, è riuscito a comprendere ed “entrare” nelle mia logica produttiva, che oltre ad essere rispettosa della storia e delle tecniche antiche è tesa soprattutto a suscitare uno stimolo emozionale. 

È stato interessante come il Presidente sia entrato immediatamente nella logica che i “giochi” siano una cosa seria, è lì in effetti che troviamo tutte le metafore della vita , i momenti bui, le prove da superare, i momenti felici per arrivare a “noi”, ma diversi da come eravamo, quando abbiamo iniziato a “lavorare” su di noi. 

La simbologia dei disegni su piatti e brocche, quelli magici mistici degli “Arcani di Faul”, e quello del “dinamismo” della vita attuato attraverso il lancio dei dadi usati nel “Gioco dell’Oca”, diventano uno strumento di riflessione. 

“Vado, Giro e Tornio”, il Gioco dell’Oca, è un’opera ceramica, omaggio che ho fatto alla città di Viterbo, che sta a significare che solo attraverso un percorso “sinistro” si arriva alla conoscenza profonda di noi stessi. 

Il Presidente con la saggia leggerezza di chi ha elaborato le esperienze di vita mi ha invitato a fare insieme un lancio dei dadi e sorprendentemente entrambi siamo “entrati” nella casella che più ci rappresentavano. 

Da piccoli giocavamo con una inconsapevole leggerezza e se riusciamo a farlo anche da adulti ma con una consapevole leggerezza e trasferirlo anche nel lavoro abbiamo veramente compreso il senso della vita.