Sui passi dei pellegrini

Da ViterboNews24.it del 2 Agosto 2019
http://www.viterbonews24.it/news/sui-passi-dei-pellegrini_97023.htm

Nascono dalle mani dell’artista Cinzia Chiulli le ”orme” di ceramica su cui i viandanti lasceranno una testimonianza del loro passaggio nella città dei papi.

di Massimiliano Vismara

VITERBO – Sui passi dei pellegrini. Nascono dalle mani dell’artista ceramista Cinzia Chiulli le ”orme” di ceramica su cui i pellegrini lasceranno una testimonianza eterna del loro passaggio nella città dei papi. Ieri sera nel negozio di Cinzia Chiulli, situato in via San Pellegrino, si è svolta la cerimonia con l’ apposizione delle firme dei primi pellegrini, e, tra queste, sul primo manufatto di quella che si spera sia una lunga serie, anche le firme di personaggi eccellenti.

Infatti, per l’ occasione, sono accorsi per mettere un ”autografo” sulla prima orma anche il sindaco Giovanni Arena, l’assessore alla cultura Marco de Carolis e quello allo sviluppo economico Alessia Mancini. ”Faccio i miei complimenti alla signora Chiulli per questa bella idea – ha esordito il primo cittadino – bisogna trovare continuamente modi nuovi per mettere in risalto la nostra bellissima città e la sua millenaria storia”.

Poi naturalmente la parola è passata alla padrona di casa che ha spiegato ai presenti le peculiarità della sua creazione, dal tipo di forma al colore del pigmento minerale con cui si apporranno le firme, volutamente grigio per richiamare la tonalità del peperino con cui è costruito Viterbo. ”Ho creato queste tavole perché voglio che i pellegrini lascino un segno indelebile della loro visita in questo luogo bellissimo – ha dichiarato Cinzia Chiulli durante la cerimonia – come naturalmente la nostra città lascerà un segno nella loro anima, una sorta di filo che unirà per sempre il luogo e chi lo visita”.

Le tavolette saranno messe a disposizione dall’artista a titolo del tutto gratuito e saranno presumibilmente poste in un luogo che testimonierà il passaggio dei pellegrini a Viterbo, sulla scelta del posto dove saranno esposte ancora non si è deciso nulla, ma gli assessori presenti si dichiarati disposti a studiare una possibile collocazione, ma rigorosamente ”dopo Santa Rosa”.

La lodevole iniziativa si va ad aggiungere all’inaugurazione dei nuovi pannelli di indicazioni stradali per i pellegrini studiati e realizzati dalla professoressa Alessandra Croci.