i ragazzi di CON-TATTO a Viterbo

Sono arrivati a Roma. I ragazzi di CON-TATTO oggi hanno incontrato Papa Francesco, dopo aver percorso la via Francigena. CON-TATTO è un’inziativa organizzata dal Rotary di Torino D2031, in collaborazione conta ASL di Torino e il Rotary Club di Viterbo, grazie alla speciale presenza di Simona Tartaglia. Assessore De Carolis e Alessandra Croci dell’Associazione Via Francigena in Tuscia. Un gruppo di ragazzi Autistici hanno attraversato l’Italia lungo la via dei pellegrini e, con il loro passo invisibile e silenzioso hanno segnato il loro passaggio il 31 maggio 2021 a Viterbo. 

Al loro arrivo a Viterbo i ragazzi hanno ricevuto dall’Assessore al Turismo del Comune di Viterbo De Carolis la medaglia “il piedino” di Ceramica realizzato da Cinzia Chiulli in ceramica con scritto il proprio nome e la dicitura IL MIO PASSO È GIA’ STORIA”. Cinzia Chiulli ha poi accolto i ragazzi nel suo laboratorio in Via San Pellegrino, antica via del quartiere medievale di Viterbo che da sempre ha visto il passaggio dei pellegrini diretti alla città eterna.

È stato un incontro molto suggestivo, i ragazzi sono stati tutti molto attenti e hanno partecipato con molto interesse. Mi sono emozionata, è stato un bellissimo scambio di energie. Per segnare questo evento ho realizzato un piatto in ceramica (fatto a mano con tecnica a zaffera, in serie limitata) che Simona Tartaglia, moglie di Giorgio Capitani, del Rotary Club di Viterbo ha consegnato ai ragazzi di CON-TATTO. Sul retro del piatto ho sintetizzato la motivazione del disegno: l’ALBERO. Ispirato ai 22 sentieri della vitae ai 22 arcani definiti da sempre il “libro muto”. Ristabiliamo il CON-TATTO con la parte più profonda di noi stessi, impariamo ad ascoltare i silenzi, spesso più eloquenti delle parole. Nelle estremità delle foglie si “leggono” delle orme, simbolo metaforico del percorso della vita. Il Rotary di Viterbo vuole così eternizzare il CON-TATTO con la vostra associazione, dove ogni passo, vissuto nella magia del silenzio, si trasforma in un racconto dove le parole non basterebbero ad esprimere emozioni che da secoli vivono i pellegrini che attraversano la Via Francigena.

Per Viterbo è stato un evento di cuoi possiamo essere orgogliosi. I Ragazzi sono davvero persone speciali che speriamo di poter incontrare nuovamente e presto. Di loro ci resta la firma sulla pietra che segna nel tempo il loro passaggio. Le loro firme si uniscono alle tante dei pellegrini di passaggio a Viterbo già raccolte nel laboratorio di Cinzia Chiulli Percorsi Artistici. La Città di Viterbo è pronta ad accogliere tutti i pellegrini della Via Francigena che passeranno per la nostra Città.

#viafrancigena #pellegrini #viafrancigenaintuscia #lazio #cammini #pelgrim #CinziaChiulliPercorsiArtistici #CeramicaViterbese #CeramicaViterbo #ConTatto #ViterboCittàdArte #ArtedellaCeramicaViterbese #CinziaChiulli