Il Matto, il numero 0

La parola d’ordine di questi giorni è:  NON USCITE, RESTATE A CASA. Anche ieri il Sindaco della nostra città ha lanciato un ulteriore accorato appello. Eppure c’è ancora qualcuno che crede che queste siano esagerazioni, si comporta in modo folle ed irrazionale come un vero matto. Ecco che la carta No. 0 , “Il Matto” che è l’unico arcano maggiore a non essere identificato numericamente ci conferma che “lui” rappresenta l’irrazionale, la libertà, il caos, la fuga, la pazzia. Il matto rappresenta l’eterno viaggiatore che cammina per il mondo senza legami ne nazionalità. Oggi se volessimo lasciarci andare a questo bisogno di agire sconsiderato camminando verso una meta imprecisa proprio come fa “Il Matto” dovremo sapere che questo ci condurrebbe verso la distruzione.

“Il Matto” incosciente ed irresponsabile si lascia condurre da impulsi irragionevoli, dominatore solitario di tutte le strade che sembrano essere solo sue. L’animale che è dietro di lui, un cane simbolo di fedeltà, amico da sempre dell’uomo lo segue, sembra morderlo per fermarlo, per proteggerlo e allo stesso tempo sembra spingerlo in avanti. Questo animale posto sul retro del soggetto forse rappresenta il passato che non rallenta l’energia verso il futuro. 

“Il Matto” è anche legato alla musicalità dato che il suo abito presenta dei campanellini, come a suonare la musica dell’armonia cosmica. Ed ecco che gli Italiani che saggiamente hanno seguito il lato positivo dell’arcano 0 rimanendo a casa, hanno avuto più tempo per  “aprire” il fagottino che il matto tiene sulla spalla, contenente solo stravaganza .In questo modo hanno dato sfogo alla loro genialità rivedendo i testi dei brani musicali dedicando canzoni al coronavirus esorcizzando le proprie paure proprio come si faceva nel medioevo. 
Il mio abbinamento personale all’arcano 0 è “Frisigello”. Nel medioevo la figura di questo giullare abilissimo “che faceva giochi meravigliosi di nove maniere,  il quale in quel tempo non trovava pari e ne fu fatta certa memoria nel corticale della Chiesa di S. Angelo in Spatha, nella parete davanti”. Frisigello era menzionato fra le sei meraviglie viterbesi . L’arcano 0 oltre a significare imprevedibilità e stravaganza rappresenta anche il simbolo evidente del genio. 
In questo momento “coronavirus” visto che il matto nella sua irrazionalità può essere condotto sia al bene che al male per i pochi che decidono di uscire di casa dedico ed abbino a loro il significato che gli era stato dato nell’antichità . Avendo questi fatto prevalere più la loro insensatezza che il loro buonsenso rappresentano di più l’infermità mentale che la follia , intesa come stravaganza e genialità. Come il cane de “Il Matto” anche il mio continua a seguirmi, sostenermi e condividere le mie scelte con la fedeltà che lo lega a me e a tutti noi italiani – come potete vedere dal tricolore che vi dedica – continuando a rimanere al riparo, attento e rigoroso nel seguire le ordinanze comunali facendo tutto in casa. Vi assicuro proprio “tutto”. Non vorrei proprio sentir dire in questo periodo a che non rispetta le disposizioni nazionali “…sei peggio di un cane” poiché questo li porterebbe ad un livello superiore dello 0 assoluto che rappresentano a livello umano.